“L’atteggiamento di base del terapeuta verso un paziente deve essere di sollecitudine, accettazione, spontaneità ed empatia. Niente, nessuna considerazione tecnica, ha la precedenza su questo atteggiamento.”
(Irvin Yalom, Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, 1970)
Molti non lo sanno, ma esistono profonde differenze tra Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri, differenze che è importante conoscere se ci si vuole rivolgere alla persona giusta, con competenze specifiche determinate da una carriera formativa e professionale, per risolvere il proprio problema.
Lo Psicologo ha una laurea in Psicologia, conseguita con il vecchio e il nuovo ordinamento, ha passato l’esame di stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi, può fare diagnosi, brevi percorsi di sostegno psicologico e consulenze, ma non può praticare la psicoterapia.
Lo Psichiatra è, innanzitutto e, a differenza dello Psicologo, un Medico. Ha una laurea in Medicina e ha svolto una specializzazione in Psichiatria. Come tutti i medici può prescrivere farmaci, in particolare psicofarmaci, cosa che gli psicologi non possono fare. Spesso mi è stato chiesto di prescrivere farmaci o un consiglio in merito ad una terapia farmacologica già in corso, ma la mia risposta è sempre stata di rivolgersi al medico curante o ad uno specialista, pubblico o privato, psichiatra o neurologo. Non è vero che i farmaci vanno presi quando un disturbo non è curabile in altro modo, come non è vero che sono inutili. Occorre valutare caso per caso. Alcune volte i sintomi sono così intensi da impedire l’andamento efficace della psicoterapia, altre volte occorre ridurne o cessarne l’uso, sempre dietro parere medico, per farla andare avanti o per verificare i risultati raggiunti
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, non necessariamente psichiatra, che dopo la laurea ha frequentato un corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia ed è regolarmente iscritto all’Albo. Ha, pertanto, delle competenze in più rispetto allo psicologo, non si limita a fare diagnosi ma interviene sul cambiamento individuale e il sollievo dei sintomi mediante la relazione ed altri strumenti clinici. Esistono numerose tipologie di psicoterapia, esiste la terapia cognitivo-comportamentale, integrata, umanistica, strategia, ecc. diverse in base alle teorie sull’essere umano e alle tecniche utilizzate, ma sembra che più che di “terapie efficaci”, si debba parlare di “terapeuti efficaci”: alcune ricerche hanno evidenziato che le psicoterapie funzionano perché professionisti di diverse scuole e orientamenti mettono in atto le stesse modalità relazionali in diverse fasi del percorso.
E lo psicanalista chi è? La Psicanalisi è una delle possibili psicoterapie, con il suo orientamento teorico, le sue tecniche e il suo setting. Spesso le persone dicono “sono in analisi”, mentre stanno in realtà facendo un altro tipo di psicoterapia, questo succede perché la psicanalisi è uno dei primi approcci, e alcuni termini sono entrati a far parte del gergo comune.
Lascia un commento