“Un buon ascoltatore aiuta ad ascoltare noi stessi”
(Yahia Lababidi)
Spesso si sente parlare di consulenza psicologica online, ma che cos’é? Si tratta della possibilità di parlare, tramite email, chat o videochiamata, con uno psicologo e ricevere una consulenza fuori dallo studio.
La tecnologia si offre come valido supporto alla relazione tra psicologo e paziente principalmente in due casi:
1. Il paziente di uno psicologo/psicoterapeuta deve assentarsi per un lungo periodo e la consulenza a distanza diventa l’unico modo per mantenere la continuità del percorso intrapreso. Assume comunque la forma di un sostegno psicologico più che di una vera forma di terapia, in quanto non tutte le tecniche terapeutiche possono essere utilizzate, ad esempio le immaginazioni guidate o le tecniche di respirazione richiedono una relazione vis à vis.
2. Una persona ha bisogno di un parere professionale di un esperto, ma per qualunque motivo non vuole andare in studio. In questo caso potrà rivolgersi ad uno psicologo che adotti la modalità di consulenza online, esporre il proprio problema e riceverne una restituzione.
Si precisa che la consulenza online ha puramente uno scopo informativo ed esula dai processi diagnostici e terapeutici. Può, pertanto, contribuire ad inquadrare le problematiche, ma non sostituire le sedute psicoterapeutiche in un setting adeguato. Esiste, infatti, un codice deontologico dello psicologo che limita l’uso di questi mezzi per tutelare sia il cliente che il professionista.
Le linee guida dell’Ordine degli psicologi relative alla consulenza online stabiliscono che:
1. I dati del professionista e il suo numero di iscrizione all’ordine devono essere trasparenti.
2. Viene richiesta anche l’identificazione dell’utente. Qualora venga richiesto l’anonimato, tale richiesta sarà valutata caso per caso in base alle normative del codice deontologico.
3. Lo psicologo deve accertarsi della sicurezza delle transazioni economiche riguardanti il pagamento della prestazione, fornendosi di strumentazione adeguata.
4. Per la peculiarità del servizio offerto, questi è accessibile anche a persone che afferiscono a nazionalità e culture diverse, fattori su cui il professionista deve essere preparato per fornire un parere obiettivo.
A livello pratico, per poter usufruire del servizio, occorre aver installato sul proprio computer il programma skype e, nel caso di videoconferenza, avere installata una webcam e un microfono funzionante.
Occorre inoltre:
• compilare un modulo online con i propri dati;
• accettare i termini dell’informativa sulla privacy;
• inoltrare via email copia del proprio documento di identità;
• essere maggiorenne.
La prima email è gratuita. Scrivimi e ti spiegherò come funziona!
Lascia un commento