A chi rivolgersi per una terapia di coppia e problemi relazionali a Padova e Venezia?
La terapia di coppia aiuta a risolvere i problemi relazionali?
Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano.
(Paulo Coelho)
I problemi relazionali si risolvono mediante una terapia di coppia?
Molto difficile è capire sé stessi. Ancora più difficile è, spesso, capire l’Altro.
A volte nascono dei fraintendimenti comunicativi interpretando l’espressione dell’altra persona che, in realtà, magari è preoccupata per un problema personale; altre volte ci aspettiamo che l’altro faccia qualcosa per noi senza riflettere sul fatto che nessuno è nella nostra testa.
Altre volte ancora soffriamo di ansia di abbandono e crediamo che il nostro partner non voglia veramente stare con noi se una sera è in ritardo o non risponde al telefono. Altre volte ci sembra di innamorarci sempre delle persone sbagliate e ci diciamo “Ma all’inizio lui/lei non era così”.
Queste problematiche e altre possono influire sul nostro benessere e ci impediscono di costruire delle relazioni durature, manifestandosi in vari contesti:
- Coppia: possono essere causa di liti, rotture, gelosie esasperate e infedeltà;
- Luogo di lavoro: possono essere causa di clima teso, scarso rendimento lavorativo, stress e licenziamento sul luogo di lavoro;
- Amicizie: solitudine, rotture, fraintendimenti e rancori nascosti.
Problemi relazionali a Padova, Francesca Galvani si occupa di:
- Dipendenza affettiva: la relazione di coppia è vissuta come unica ragione di vita, la causa di questo comportamento è da ricercarsi in carenze di amore e contatto nell’infanzia e dallo scarso sviluppo dell’autonomia personale.
- Paura dell’abbandono: costante angoscia di perdere l’altro, pur riconoscendo che non si tratta di una paura fondata su motivi razionali. Può spesso scatenare episodi di gelosia eccessiva.
- Comunicazione efficace: spesso problemi nella relazioni coincidono con problemi nella comunicazione, ma si può imparare a chiedere, a dire di no, ad esprimere la propria opinione senza essere contro l’altro.
- Gestione della rabbia: uno scarso controllo della rabbia è spesso la causa dei nostri problemi relazionali. Si possono ritrovare la calma e la Sicurezza di sé per gestire più efficacemente le situazioni che ci danno fastidio e fanno sentire frustrati.
- Relazione con partner narcisisti: vivere al loro fianco significa essere spesso additati come capri espiatori e colpevolizzati per i problemi che non sentono di avere, ma che più facilmente attribuiscono agli altri. Può essere utile usare strategie opportune che aiutano a vivere al loro fianco o trovare la forza di abbandonare una relazione che non ci fa stare bene.
- Timidezza e paura del giudizio: hanno a che fare con l’Autostima e col Senso di Autoefficacia. Si può imparare a mostrarsi con piacere per quello che si è, ad accettarsi e farsi accettare anche quando sbagliamo. In fondo siamo solo esseri umani!