“La coppia felice che si riconosce nell’amore sfida l’universo e il tempo; è sufficiente a se stessa, realizza l’assoluto” (Simone de Beauvoir)
La coppia è costituita da due individui che si uniscono sulla base di un legame amoroso e nasce da un bisogno ancestrale di attaccamento e socialità umana, oltre che dall’istinto a salvaguardare la specie.Generalmente la coppia conosce diverse fasi che ne scandiscono lo sviluppo: la conoscenza, l’attrazione, l’innamoramento, l’amore, la progettualità, l’ampliamento del nucleo famigliare.
Ognuna di queste fasi può essere scandita da crisi, nell’accezione positiva del termine dove la crisi è sinonimo di cambiamento. La relazione non può restare sempre uguale perché la vita è un flusso continuo di cambiamenti. A volte la crisi riguarda solo uno dei due partner, a volte entrambi, e non è detto che questi cambiamenti vadano sempre nella stessa direzione, dando vita a conflitti e litigi difficili da risolvere.
Ogni coppia è diversa dalle altre perché formata da due individui, ognuno dei quali arriva alla coppia con le proprie caratteristiche, le proprie capacità relazionali, i propri desideri e le proprie progettualità legate all’immaginario della coppia. Perché si mantenga nel tempo la coppia ha bisogno di una progettualità (avere figli, viaggiare, costruire un’impresa di famiglia, ecc.) condivisa da entrambi i partner.
La psicoterapia di coppia richiede la presenza di entrambi i partner ed è adatta nei casi in cui ci siano ancora dei sentimenti e delle motivazioni sullo stare insieme; è auspicabile non solo in situazioni di grave crisi, ma anche per la risoluzione di problemi d’ordine pratico attraverso la promozione di un miglioramento della comunicazione. Durante il percorso di coppia il terapeuta può dare anche dei compiti da svolgere a casa.
La psicoterapia di coppia è utile in particolare nei seguenti casi
- Problemi di comunicazione
- Problemi sessuali
- Nascita di un figlio
- Lutti e perdite nella famiglia allargata
- Difficoltà nel concepimento e problemi di fertilità
- Aborti spontanei
- Tradimenti
- Trasferimenti
- Licenziamenti e cambiamenti di lavoro di uno dei partner
- Pensionamento
In sede di terapia è possibile intervenire su
- strategie comunicative alterate della coppia,
- condivisione di emozioni e desideri che spesso facciamo più fatica a svelare al partner,
- migliorare il contatto come capacità di entrambi i partner
- costruire una rinnovata progettualità di coppia.
La durata è legata alla problematica affrontata e alle risorse della coppia; la frequenza é quindicinale.
Lascia un commento