“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”
(Pablo Picasso)
Esiste una branca della psicologia che si occupa di studiare il significato e le emozioni collegate ai colori.
Prima ancora che vi vengano attribuiti un significato e una connotazione emotiva, i colori devono essere percepiti e riconosciuti. A livello fisico il colore è determinato dalla luce che colpisce gli oggetti a determinate frequenze. Lo stimolo visivo raggiunge l’occhio fino a raggiungere i fotorecettori della retina che producono segnali nervosi, la compressione di questi segnali viene inviata al cervello tramite il nervo ottico, dove l’informazione viene interpretata e si arriva alla percezione e al riconoscimento del colore.
La psicologia dei colori ha individuato le seguenti correlazioni tra colore ed emozione:
• Bianco: è il colore della pace (la colomba della pace è bianca), della purezza e dell’innocenza, infatti il vestito da sposa è bianco per simboleggiare la castità con cui la donna arriva al matrimonio.
• Nero: è un colore oscuro, come il buio della notte, che quindi rappresenta tutto ciò che è sconosciuto come l’esoterismo e la morte. E’, pertanto, anche il colore del lutto, della tristezza e della rabbia.
• Grigio: esprime maturità, sicurezza di sé, ma anche tristezza.
• Rosso: è un colore contrastante, da una parte è il colore del sangue e del fuoco, perciò esprime pericolo, dall’altra è il colore dell’amore e della passione. Questi elementi si uniscono nella trasgressione, nel fuoco delle passioni. Da un punto di vista psicologico il rosso è un colore attivante, eccitante, non potrà quindi essere utilizzato per servizi, strutture o altro che debba avere un effetto rilassante.
• Giallo: è il colore del sole e della luce ed ha un forte potere attivante.
• Arancio: è accogliente, usato spesso al posto del giallo perché esprime calore ma è meno attivante.
• Verde: è il colore della natura, della libertà, della gioventù e della primavera. Alcuni lo associano anche alla religione e alla gelosia.
• Azzurro: esprime calma, ma a volte anche tristezza; è il colore dell’acqua e del cielo.
• Rosa: rappresenta la femminilità, ma anche la giovinezza e l’ingenuità.
• Marrone: è un colore neutrale ma rappresenta anche la terra.
• Viola: è un colore regale ed elegante, ma spesso associato al lutto e alla spiritualità.
Alcune espressioni verbali legano le emozioni ai colori, ad esempio “rosso di rabbia”. I colori possono influenzare le nostre scelte, e sceglieremo colori diversi a seconda che dobbiamo comprare un abito da sera, le piastrelle del bagno o l’auto nuova. Le strategie di marketing, infatti, si basano molto sulla psicologia dei colori, ad esempio i siti degli studi medici usano più spesso colori calmanti come il bianco e il blu, mentre quelli dei servizi per l’infanzia usano di frequente il giallo e il verde. La psicologia della persuasione ha svolto numerose ricerche nell’ambito del marketing dimostrando come molte scelte siano fatte in modo istintivo per il piacere di un determinato colore piuttosto che sull’utilità o la necessità di un prodotto.
In ambito diagnostico esiste un test, il test dei colori di Lusher che si rifà proprio all’uso dei colori per approfondire le caratteristiche personologiche e identificare i disturbi presenti nell’individuo. Quindi, dimmi qual ‘è il tuo colore preferito e ti dirò chi sei!
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