Cura dell’Ansia Padova e Venezia
Cosa sono i disturbi d’ansia?
A chi rivolgersi per la cura dell’ansia a Padova e Venezia?
“Blocchi il tuo sogno quando consenti alla tua paura di crescere più della tua fede.”
(Maria Manin Morrissey)
La paura è uno stato emotivo adattativo perché ci permette di individuare i pericoli, ma se è eccessiva rispetto alla situazione o non giustificata, può trasformarsi nel nostro peggior nemico, interferendo con lo svolgimento di qualsiasi compito quotidiano e nei nostri rapporti sociali.
Allora diventa ansia.
L’ansia è un’emozione che ciascuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, ed è sicuramente uno dei disturbi che si manifesta più di frequente nella popolazione.
Come riconoscere l’ansia?
- paura, estrema preoccupazione
- iperattivazione del sistema simpatico che causa molteplici sintomi fisici
- aumento dello stato di vigilanza
- insonnia
- difficoltà di attenzione e concentrazione
- cefalea
- sudorazione
- tachicardia
- difficoltà a respirare
- nausea
- dolore al petto
- nei casi di panico paura di morire, di perdere il controllo e d’impazzire
Le diverse tipologie di ansia
- Disturbo d’ansia generalizzato l’ansia si manifesta in modo costante, a volte percepita come un tratto di carattere.
- Attacco di panico: si manifesta con una serie di sintomi che compaiono improvvisamente, spesso in situazioni specifiche(es. in aereo, oppure alla guida di un’automobile)
- Disturbo d’ansia sociale: quella che un tempo era definita fobia sociale, oggi costituisce un disturbo a sé stante. Essa è caratterizzata da eccessiva timidezza, ansia da prestazione e paura del pubblico. Le situazioni temute vengono spesso affrontate con la fuga o l’evitamento.
- Disturbo ossessivo-compulsivo: caratterizzato dalla presenza di idee ossessive, ovvero ripetute, irrazionali e incontrollabili, e compulsioni, ovvero gesti e comportamenti ripetitivi che non si può fare a meno di compiere, in quanto hanno lo scopo finale di alleviare l’ansia.
- Fobie: si tratta di paure, spesso ingiustificate o comunque eccessive rispetto a ciò che le provoca, che portano ad evitare le situazioni in cui si manifestano. Questo evitamento nei casi più gravi può comportare dei problemi in ambito sociale e lavorativo. Ci sono molti tipi di fobie: le fobie specifiche sono paure per singoli oggetti o animali; l’agorafobia è la paura per gli spazi aperti; la claustrofobia è la paura per gli spazi chiusi; ecc.
- Ipocondria: il disturbo si caratterizza per la preoccupazione di avere una grave malattia; la preoccupazione persiste nonostante rassicurazioni mediche adeguate.
La psicoterapia per i disturbi d’ansia mira, in una prima fase, al sollievo dei sintomi attraverso tecniche di rilassamento, tecniche di respirazione e consapevolezza corporea.
Successivamente non basta raggiungere calma e consapevolezza per trovare la cura dell’ansia, occorre intervenire sullo sviluppo della forza e della sicurezza di sé, capacità che consentono di affrontare le paure che si potranno affrontare nuovamente nella vita.