Cosa è la Cantoterapia ed Espressività Corporea?
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta”
(Khalil Gibran, Il Profeta, 1923)
Il canto può essere considerato una forma di autoterapia, infatti tutti conosciamo il vecchio detto “canta che ti passa”.
Il canto porta benessere, se siamo tristi cantiamo e la tristezza un po’ se ne va; il canto ci porta in contatto con le nostre emozioni, se ascoltiamo una vecchia canzone ci vengono in mente vecchi ricordi; quando cantiamo ci capita di immedesimarci nel contenuto e di dare patos alla nostra interpretazione.
Sono molteplici le ricerche che dimostrano come il canto porti alla secrezione di endorfine che creano benessere e rilassamento nel nostro corpo.
Grazie all’uso del diaframma, il canto provoca un allentamento della tensione muscolare; scatena l’aumento di produzione di analgesici endogeni, come le catecolamine, da parte del sistema nervoso; affina il funzionamento del sistema immunitario migliorando lo stato generale di salute dell’individuo.
Anche nella vita intrauterina varie ricerche hanno dimostrato che le canzoni cantate da mamma e papà calmano e la musica influisce sulla plasticità cerebrale.
Quando la cantoterapia risulta indicata
La cantoterapia risulta indicata nei casi di
- Prevenzione di abusi vocali (es. nella professione dell’insegnante)
- Terapia riabilitativa del cantante e dell’attore
- Balbuzie
- Rallentamento delle sintomatologie da perdita di memoria causate dalla demenza
- Percorsi anti-stress attraverso il respiro
- Ginnastica respiratoria per cantanti, attori e per chi soffre d’ansia anche a causa di una respirazione alterata
- Percorsi di autoconsapevolezza
- Comunicazione assertiva
- Paura del palcoscenico
- Public speaking
- Ansia da prestazione
- Donne in gravidanza
- Disfonie
La mia professione di psicoterapeuta, la frequentazione del corso di Cantoterapia presso la Scuola Italiana di Cantoterapia, oltre che la mia passione per il canto, mi consentono di utilizzare il canto come tecnica terapeutica.
Inoltre, queste tecniche si possono integrare con altre di espressività corporea derivanti da danza-terapia e teatro-terapia, che permettono di recuperare altri funzionamenti legati alla comunicazione non verbale, di migliorare la propria espressività e le proprie capacità comunicative.
Sei un professionista e vuoi sapere come il canto può aiutare i tuoi pazienti? Acquista il mio libro!
Lascia un commento