“La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze”
(Pauline R. Kezer)
Spesso si sente parlare di percorsi di crescita personale senza realmente sapere di cosa si tratta.
Posso spiegarvi cosa io intendo con questa denominazione. Innanzitutto i percorsi di crescita personale si differenziano da un sostegno psicologico o da una psicoterapia sulla base dell’assenza di sintomi e disturbi psicologici: nel caso di un disturbo di attacco di panico è indicata una psicoterapia, nel caso di un momento di crisi è indicato un sostegno psicologico, mentre se un individuo vuole semplicemente sviluppare alcuni tratti del suo carattere o migliorare la qualità di vita si può parlare di un percorso di crescita personale.
Lo psicologo è il professionista in grado di discriminare, mediante la diagnosi il tipo di intervento più adeguato: ad esempio se una persona con un disturbo depressivo chiede di intraprendere un percorso di crescita personale, lo psicologo potrà indirizzarlo verso la strada giusta.
Esistono altre figure professionali che praticano questi percorsi ma non hanno le competenze professionale per fare diagnosi, pertanto il mio consiglio è di rivolgersi comunque ad uno psicologo che possa poi fare l’invio corretto.
Inoltre, non è presente un fattore di emergenza, come succede quando si presenta un sintomo o un evento importante che irrompe nella vita dell’individuo rompendone la continuità.
Per affrontare i cambiamenti occorre motivazione.
Cambiare non significa diventare un’altra persona ma attingere a quelle risorse che ognuno di noi ha, ma che si sono perse nel corso degli eventi di vita.
I percorsi di crescita personale possono essere brevi con una durata di 6-12 sedute, ma se c’è la motivazione si può arrivare a un cambiamento vero e profondo consolidando sempre di più i risultati raggiunti.
Attraverso questi percorsi è possibile sviluppare competenze, risorse nascoste e potenzialità.
Queste sono alcune capacità su cui si può intervenire per la crescita personale:
- Autostima
- Assertività
- Gestione della rabbia
- Comunicazione efficace
- Parlare in pubblico
- Timidezza
Foto di Francesca Galvani
Lascia un commento