Come spiegare il trauma a chi non l’ha mai vissuto

“Blocchi il tuo sogno quando consenti alla tua paura di crescere più della tua fede”
(Maria Manin Morrissey)

Alcuni si chiedono se un trauma possa portare ad un Disturbo Post Traumatico da Stress anche in caso non si tratti di un’esperienza di guerra (Il DPTS è stato riscontrato per la prima volta propri in reduci di guerra). La risposta, naturalmente, è sì. Il problema è che non si sono ancora svolte sufficienti ricerche sulla relazione tra trauma e disturbo post traumatico per capire da dove viene e come succede.
Avete mai sentito parlare qualcun altro di un’esperienza traumatica terribile e avete pensato che le vostre sono, a confronto, irrilevanti, o meno terribili? Troppo spesso paragoniamo le nostre esperienze a quelle altrui. Ma questo è fondamentalmente sbagliato. Solo perché il vostro trauma non appare così grave come quello di qualcun’altro non significa che sia meno traumatico o abbia avuto meno effetti collaterali.
A tutto questo si aggiungono anche le opinioni degli altri. Che siate in un gruppo di competitivo, dove i membri cercano di superarsi a vicenda raccontandosi storie terribili, o che siate circondati da persone che non capiscono cos’è un trauma, è facile sentirsi svalutati.

Spiegare cos’è il trauma e cos’è il Disturbo post traumatico da stress inizia con la conoscenza.


Occorre innanzitutto che noi stessi impariamo a definire cos’è stato il trauma per noi. Questo ci aiuta anche ad apprezzare il proprio processo di esperienza di recupero, oltre a educare coloro che ci circondano.

Che cosa è Trauma?

Quando si tratta di un trauma, alcune persone non capiscono la profondità del problema. I traumi sono qualcosa di molto più comune di quanto si pensi. Il trauma è un evento o un’esperienza che cambia la visione che hai di te stesso e il tuo posto nel mondo.
Da questa prospettiva, tutti possono facilmente capire come il trauma lasci sempre un segno. Senza il vostro consenso, un evento negativo, spaventoso, offensivo o disabilitante si verifica e vi fa sentire meno adeguati, meno degli altri. Da qui, si può scivolare in uno stato di impotenza, sentirsi indegni, immeritevoli, inutili e impotenti, e questi sono i sentimenti che contribuiscono, insieme ai sintomi post-traumatici, ad interrompere una vita normale.
Si può spiegare, inoltre, che il trauma avviene in entrambi i grandi e i piccoli momenti di vita.
Dal bullismo agli abusi verbali, dall’abbandono alle minacce, il trauma si manifesta in tante forme e dimensioni. Ciò significa che sperimentare il trauma è parte della condizione umana. Quando ci si sente traumatizzati si prova una sensazione scioccante e sconcertante e che ci fa sentire impotenti, e questo cambia il nostro modo di percepirci.

Psicologa Padova - Francesca GalvaniCome spiegare il trauma a chi non l’ha mai vissuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *